Massaggio a viso e collo: un po’ di storia
La pratica del massaggio facciale è una tecnica molto antica. Utilizzato già nel terzo secolo a.C. in Cina, il massaggio a viso e collo si diffuse in tutto il mondo antico: dal Giappone alla Persia, dall’India all’Egitto, dalla Grecia a Roma. Con l’avvento del Cristianesimo e del Medio Evo in Occidente, poi, si perse la tradizione di massaggiare viso e collo, come altre parti del corpo: l’eccessivo interesse e cura per il corpo erano infatti considerati dalla dottrina cattolica come segno di attaccamento alle cose terrene, in contrapposizione alla fede e l’adorazione che dovevano essere riservate all’Ultraterreno.
Anche il successivo interesse umanistico-rinascimentale e illuminista per la medicina moderna pose in secondo piano le tecniche di massaggio tradizionale praticate per secoli.
Solo negli ultimi decenni l’Occidente sta nuovamente sperimentando i benefici dei massaggi.
Perché farsi praticare un massaggio antistress a viso e collo.
Il massaggio facciale può avere diverse conseguenze positive sulla salute e sulla bellezza della nostra pelle: vediamo assieme cosa può fare il massaggio che vi proponiamo qui di seguito.
Il nostro massaggio al viso è:
- Antistress
- Distensivo
- Defaticante
E’ orientato a ristabilire quell’equilibrio energetico che un’eccessiva esposizione allo stress può compromettere. Antistress perché rilassa e aiuta, attraverso il tocco, a stimolare la circolazione di tessuti e muscoli, riattivando il ricambio cellulare.
La tecnica con cui viene praticato questo massaggio è finalizzata a distendere e defaticare la parte trattata, che beneficia in miglioramento del flusso sanguigno e, di conseguenza, in luminosità, distensione e prevenzione di segni dovuti alla vita di tutti i giorni.
I benefici di una massaggio distensivo al viso
Il nostro massaggio defaticante e antistress per il viso è in grado di:
- rilassare la muscolatura
- riattivare la circolazione sanguigna, con conseguente mantenimento della tonicità della pelle
- riattivare la circolazione linfatica, drenando le scorie accumulate durante la giornata e mantenendo la pelle più luminosa
- liberare la pelle dalle cellule morte reidratarla costantemente, mantenendola più giovane e tonica, grazie all’uso di prodotti specifici che accompagnano il massaggio
- incrementare la formazione di elastina e collagene, prevenendo le rughe
- eliminare lo stress quotidiano, riacquistando freschezza e un senso generale di benessere
Da non dimenticare che un massaggio di questo tipo è molto utile anche a chi soffre di emicrania o problemi dovuti a cattive abitudini posturali.