Cosa fare a Como, la guida completa per viverla a 360 gradi

“Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi” scriveva il Manzoni che in un solo verso riesce a trasmettere la natura e la magia che questa città raccoglie.
Insomma se volete passare una vacanza o anche solo qualche giorno di relax in questa stupenda città troverete a vostra disposizione tanti luoghi ricchi di storia, natura e mondanità.

 

Como, perché visitarla

par2

Como è una fra le città più belle in Italia il suo panorama suggestivo ha incantato viaggiatori da tutto il mondo.
Ha circa 90.000 abitanti e muoversi tra le sue strade e le sue attrazioni è veramente facile.

Incastonata fra il lago di Como e i pendii che la circondano risulta essere un piccolo gioiello paesaggistico unico nel suo genere.
Ma oltre alla natura paesaggistica Como racchiude in se una grande storia e cultura non è infatti difficile, passeggiando per le vie della città, imbattersi in musei, cattedrali, templi e ville antiche.

 

Quali attività si possono praticare a Como

Oltre ai tanti luoghi da visitare fra musei e costruzioni storiche ci sono anche diverse attività stimolanti con cui potete intrattenervi.

Como offre svariate attività dal golf al tennis, dagli sport invernali al trekking e in più numerose opportunità per gli escursionisti, dai percorsi per famiglie più semplici fino a quelli più impegnativi per gli appassionati ed esperti della montagna.

 

Visitare Como e le sue bellezze storiche

duomo di como

Il duomo di Como

Dedicato a Maria Assunta, è stato edificato nel 1396 dall’architetto Lorenzo degli Spazzi, è affiancato al Palazzo del Broletto in stile gotico e si impone sull’architettura della città con eleganza.

villa olmo

Villa Olmo

Questa villa ha ospitato tanti personaggi illustri come Garibaldi, Napoleone, Ugo Foscolo e non solo. E’ una delle ville romantiche più belle d’Italia. Edificata nel 1797 da Innocenzo Odescalchi su progetto di Innocenzo Regazzoni.

tempio di voltaTempio Voltiano

Dedicato ad Alessandro Volta venne edificato negli anni ’20 dall’architetto Federico Frigerio. Opera neoclassica, il suo stile richiama molto quello del Pantheon. Al suo interno è possibile ammirare le testimonianze e le opere frutto del lavoro dello scienziato.

Piazza-Vittoria

Piazza vittoria

Piazza vittoria è una piazza storica di Como che non poteva che avere al suo centro un monumento al personaggio più importante per questa città, Giuseppe Garibaldi, che la liberò dagli austriaci nella battaglia di San Fermo.

 

Trekking e Natura a Como

par5-aGli itinerari fra gli antichi sentieri di Como vi permettono di ammirare paesaggi incantevoli e unici.
Se amate le arrampicate su roccia o le più tranquille escursioni potete farlo accompagnati da panorami meravigliosi sul lago, passeggiando a piedi, in mountain bike o persino a cavallo.
Como offre inoltre molte opportunità per gli escursionisti: dai percorsi per famiglie a quelli più complessi per esperti e per appassionati.
Non mancano comunque, per chi volesse avvalersi di accompagnatori, le associazioni di riferimento come le guide alpine.

 

Praticare Sport a Como

Il territorio molto vario di Como che varia dal lago, alle montagne fino alle valli incontaminate, vi permetterà di praticare moltissimi tipi di sport e attività.
Durante la stagione invernale Como è la meta ideale per gli sport invernali più svariati.
Avrete a disposizione comprensori sciistici fra le suggestive vette lariane, come i Piani di Bobbio e il Pian delle Betulle .

par6Nella stagione estiva Como si trasforma invece nel paradiso per chi è appassionato di sport d’acqua.

• Per gli amanti degli sport in acqua è possibile praticare dalla vela al windsurf, dal canottaggio alla motonautica, dalla canoa allo sci nautico o al kite-surfing.

• Se siete amanti degli sport d’aria avrete la possibilità di divertirvi con parapendio, deltaplanovolo a vela. A Como è presente inoltre una scuola di pilotaggio idrovolanti.

• Per gli appassionati di golf ci sono 7 campi immersi nel verde, tra i più importanti a livello internazionale.

• Per chi invece pratica Tennis ci sono numerosi circoli come il Tennis Como, che offre 5 campi in terra rossa.

 

Mangiare a Como

par7

Nella città si presentano svariate tipologie di locali e di cucine che offrono dalle specialità più classiche e tradizionali del posto a quelle più moderne ed etniche per tutti i palati.
Ecco alcuni locali del luogo caratteristici e molto rinomati che ci sentiamo di consigliare per la loro qualità:

Tigella Bella di Garavaglia Matteocomo
E’ un locale molto caratteristico a circa 500 mt dal lungo lago. Qui potrete mangiare piatti fatti a base di tigella, un tipo di pane caratteristico del modenese.
Se volete immergervi nell’atmosfera della città è il posto giusto: il locale è rustico, non molto grande, ma di rinomata qualità. Inoltre se siete vegetariani o vegani avete un’ampia scelta di piatti a disposizione.

Theoria – Ristorante I Tigli in Theoria
Se desiderate passare una serata in un’ambiente esclusivo ed elegante Theoria fa per voi.
Questo ristorante fa dell’innovazione e della ricercatezza del contrasto dei sapori la sua forza, ma sempre tenendo conto della tradizione con ampia gamma di scelta tra carne e pesce.

La vita è bella
Altro locale caratteristico a due passi dal lago, piccolo ma molto accogliente, con ampia scelta nel menù fra tantissimi tipi di insalate e diversi ottimi piatti caldi e freddi e per finire il tutto, una vasta scelta di dolci a dir poco squisiti.
Per di più ed è sempre presente l’opzione vegetariana e vegana.

 

Relax e Benessere a Como

Se cercate un soggiorno rilassante da ReveZone potete trovare tutto ciò che cercate: questo centro offre diverse alternative per soddisfare il vostro bisogno di relax e benessere.par8

ReveZone è un importante centro benessere ed estetico a Como dove potete prenotare massaggi e trattamenti di benessere classici e innovativi, eseguiti da esperti operatori del benessere.
Tra i suoi numerosi servizi potete usufruire di:

Trattamenti SPA

  • Oasi del calore e del benessere: immergiti in un intenso relax con essenze mediterranee e spezie pungenti;
  • Magic Honey, non solo miele: trattamento al miele d’acacia del triangolo lariano, idrata e rigenera la pelle col suo tocco vellutato;
  • Vitis Granatum, sorgente di forza: previeni i danni da stress della cute con questo trattamento rivitalizzante;
  • De-luxe seta: idrata, leviga e nutri la tua pelle grazie alla sericina.

Massaggi

  • Massaggio full confort (massaggio rilassante): massaggio delicato effettuato con l’utilizzo di fanghi bianchi accostati da tecniche rilassanti per un rilassamento totale;
  • Massaggio antistress distensivo e defaticante: ristabilisci il tuo equilibrio energetico compromesso dallo stress eccessivo;
  • Massaggio drenante e circolatorio: opera sul microcircolo linfatico e favorisce il drenaggio dei ristagni di liquidi;
  • Massaggio rilassante e tonificante per il viso e il cuoio capelluto: stimolante per la circolazione del cuoio capelluto, viene effettuato con l’uso di creme e burri vegetali in tutte le zone del collo, del viso e del decolté per mantenere la cute giovane e bella;
  • Massaggio ayurvedico: questa terapia ha origini molto antiche e aiuta a rilassare la mente e il corpo in modo da ripristinare l’equilibrio psicofisico;
  • Massaggio specifico: nel corso del trattamento si agirà sui problemi specifici del momento legati a dolori articolari e muscolari tramite l’utilizzo di oli decontratturanti antinfiammatori naturali.

Se stai programmando il tuo soggiorno a Como e vuoi prenotare o conoscere gli altri servizi che il centro benessere offre compila il form per avere maggiori informazioni.