Massaggio Olistico a Como? Ecco cosa dovete sapere

Cos’è l’Olistica

Per dare una definizione di olistica, dobbiamo rifarci all’etimologia della parola. Olismo deriva dal greco όλος (olos) e significa totalità, il tutto. L’olistica, termine coniato dal filosofo e politico Jan Christiaan Smuts, designa una disciplina, una scienza che potrebbe essere applicata a qualsiasi campo ma che oggi dai più è conosciuta come un’applicazione della medicina non convenzionale. La medicina olistica, nata attorno agli anni ’70, ha un approccio di tipo “globale” verso il paziente, infatti considera non i singoli sintomi, ma un sistema unico fatto di corpo, spirito e mente. La differenza essenziale con la medicina tradizionale è che la medicina olistica va a ricercare la causa del disagio, non a curarne il sintomo. Quindi se si soffre di un determinato disturbo, con la medicina olistica si andrà a ricercare lo squilibrio energetico che lo ha causato, una volta trovato si dovrà riequilibrare mediante meditazione, yoga e trattamenti sul corpo, parliamo quindi di manovre e massaggi.

massaggio olistico

fonte foto greenstile.it

Cos’è il massaggio olistico

Quando parliamo di massaggio olistico parliamo di un tipo di massaggio che si avvale di una tecnica abbastanza differente da tutte le altre perché, come abbiamo visto, si basa sul “tutto” della persona, considerando sia le valenze fisiche, spirituali che della mente. Il massaggio olistico si basa quindi essenzialmente sullo stimolo emozionale, ovvero va a stimolare i canali energetici, chiamati meridiani in medicina orientale, in modo da apportare sollievo e riequilibrare in modo naturale l’energia della persona. A livello pratico il massaggio consta dell’utilizzo di diverse tecniche che possono essere anche utilizzate in correlazione con altre cure naturali come la cromoterapia, per esempio. Chiaramente non si procede allo stesso modo con tutti i pazienti, come nell’omeopatia, dove si scandaglia la personalità del paziente, anche nella medicina olistica l’approccio è del tutto personalizzato. Generalmente una sessione di massaggi ha la durata di circa un’ora a seconda del disturbo che ha causato lo squilibrio energetico.

massaggio como

Benefici del massaggio olistico

I benefici del massaggio olistico si devono ricercare essenzialmente in quella che è la filosofia, o scienza, olistica. L’individuo è un unico sistema fatto di corpo, spirito e mente, pertanto va trattato in quest’ottica. Questo significa che col massaggio si avranno tantissimi benefici sul piano emozionale, eliminando ansie, stress e tensioni. Tensioni che, d’altro canto, si manifestano anche a livello fisico, quindi con contrazioni muscolari, rigidità, che porta a percepire dolore e al verificarsi di veri e propri stati infiammatori. Quindi il massaggio olistico va ad agire su tutti questi fattori individuandone prima la causa e in seguito agendo direttamente su tutto il corpo. Lo stress diminuisce, le tensioni si allentano e il corpo ritrova una fluidità e una rilassatezza naturale. Al contempo però anche lo spirito e la mente sono in equilibrio, risolti i nodi energetici, tutto viene riallineato. Si avverte così una nuova energia, maggior carica vitale, minore stanchezza e buonumore, infine, migliora anche il ritmo sonno veglia.

centro estetico massaggio olistico como

Chi sono le persone che possono trarre beneficio da questa pratica

Prima di dire chi può sottoporsi ai trattamenti di olistica vediamo a chi, invece, è sconsigliato. In genere, pur non essendoci vere e proprie controindicazioni, è bene che chi ha di recente subito delle lesioni o dei traumi si astenga per qualche giorno, soprattutto nel caso in cui vi siano ferite e infiammazioni. In gravidanza e allattamento, secondo alcuni, non ci si dovrebbe sottoporre per lo meno ai massaggi. Il paziente che può rivolgersi alla medicina olistica è quello che soffre di un determinato disturbo, dalle emicranee ai dolori articolari, fino a chi si sente in una forte condizione di disagio emotivo e non ne conosce la causa. In tutti questi casi la medicina olistica può aiutare il corpo a trovare in sé la forza di autoguarirsi. Non si parte quindi da subito con il trattamento, ma ci si confronta col medico olistico al fine di trovare prima le possibili cause del malessere.

Revezone, il tuo centro olistico

Revezone è un moderno e attrezzato centro estetico a Como dove si pratica il massaggio olistico. Operatori esperti e professionali son in grado di utilizzare le più antiche tecniche di massaggio unite alle moderne conoscenze e a nuovi prodotti che amplificano i benefici del trattamento. I prodotti sono tutti di ottima qualità, tra questi sono utilizzati anche due grandi marchi del settore come Microcosmo e Repechage. La mission di Revezone è quella di aiutare tutti i suoi clienti a ritrovare il benessere non solo del corpo, ma anche della mente, aiutandolo a riconnettersi con un tutto che è il mondo.

Repechage: i pionieri dei prodotti a base di alghe

repechage centro estetico Como

fonte foto Linkedin Repechage

Repechage è un’azienda Statunitense fondata da Lydia Sarfati, oggi leader nella creazione di prodotti cosmetici a base di alghe marine. Questo brand, che opera nel settore della cosmesi dal 1980, è definito, e non a caso, il pioniere nell’utilizzo di prodotti a base di alghe. Oggi propone una vasta gamma di prodotti con elementi nutritivi a base di alghe specifiche per ogni tipo di pelle, in grado di apportare effetti detox, drenanti, rilassanti, rivitalizzanti. I prodotti sono tutti sicuri e dermatologicamente testati.

Microcosmo, separare e riunire

Massaggio Olistico con prodotti naturali a Km 0

fonte fotografia Microcosmo.it

Microcosmo è un’azienda italiana che opera nel settore della cosmesi da un ventennio. Grazie a questa lunga esperienza ha messo a punto una linea di prodotti di eccellente qualità che sfruttano i principi di piante selvatiche raccolte nelle zone più incontaminate dell’Italia. La filosofia dell’azienda si basa sul principio di spargiria, quindi separare e riunire, dal greco, agendo quindi su un piano alchemico originale e del tutto unico nel suo genere.

 

evento massaggio olistico como

Evento open massaggio olistico

Il 25 Novembre, alle 17, 30, si terrà un grande evento organizzato da Revezone. L’evento avrà come tema la presentazione dei nuovi prodotti a base di alghe dell’azienda Repechage. In questa occasione si potranno scoprire i diversi trattamenti e rituali olistici, approfondendo le nozioni di questa affascinante materia. Diversi gli ospiti che interverranno, tra cui Simona Bernasconi, specialista in trucco semipermanente e micropigmentazione. L’evento si volgerà nella splendida location dell’Hotel Due Corti, in piazza Vittoria 12 a Como. Siete i benvenuti.

Saranno presenti all’evento:
Simona Bernasconi, specialista in micropigmentazione e trucco semipermanente, Dini Zamira Hair Stylist del Salone D&F di Como, per consulenze e presentazione delle ultime tendenze di bellezza.

Per concludere Food and Beverage d’ispirazione.

Richiedi Informazioni sull’Evento

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio